A San Vitaliano, piccolo comune in provincia di Napoli, ha aperto il primo negozio italiano dedicato esclusivamente alla vendita delle nocciole: Nocciole Papa Store. Nato da un’idea di Pasquale Papa, terza generazione di una famiglia che dal 1970 produce nocciole a Roccarainola, il negozio è stato progettato dall’architetto Salvatore Marigliano, che negli interni ha voluto ricreare un bosco di noccioli attraverso l’uso del legno e di colori naturali. «Il nocciolo è una pianta bellissima: cresce nei boschi a clima mite e spesso forma naturalmente delle vere e proprie macchie di boscaglia. Per questo abbiamo pensato di ricreare un bosco all’interno del punto vendita», racconta il progettista.
Lo store è diviso in due parti. L’area vendita, con una ramificazione in legno che, partendo dal pavimento di parquet, sale e si intreccia fino al soffitto, culminando in due rami che sorreggono i vasetti di nocciola, esposti come gli ultimi frutti sulla pianta prima della raccolta. Dall’altra parte, la zona per l’accoglienza clienti, con la resina bianca che scende dalle pareti al pavimento e ricopre ogni superficie. Verde, bianco e marrone sono i colori dominanti.
Attraverso questo negozio, la famiglia Papa vuole valorizzare e diffondere l’uso della nocciola, un prodotto che ha origini campane (e non piemontesi, come comunemente si pensa). Il nome originario del frutto è infatti Corylus avellana, e conserva nell’etimologia l’origine della pianta stessa, ovvero Avella, paesino della provincia di Avellino. (Fonte: AD News)
Nocciola Papa Store
Via Nazionale delle Puglie 88, San Vitaliano (Na)