Caricamento...
Consegna entro 72h e spedizioni GRATUITE per ordini superiori ai 49€
Consegna entro 72h e spedizioni GRATUITE
per ordini superiori ai 49€

Nocciole Papa, frutto campano d'eccellenza della Famiglia Papa

Nel cuore dell’aspra vegetazione mediterranea di Roccarainola, circondata da ettari di rigogliose piantagioni di nocciole, sorge l’azienda agricola della Famiglia Papa Un’Azienda che affonda le radici nel 1970, anno in cui Aniello Papa, capostipite dell’azienda, fece una scommessa con se stesso, puntando sulla produzione e la lavorazione di un prodotto tra i più preziosi della terra campana: la nocciola.

Valori trasmessi da generazione in generazione

Aniello, sognatore e fondatore del gruppo, trasmise ai figli e nipoti, l’amore per la tradizione, la passione per il mestiere ed il rispetto della natura.

Tre generazioni che hanno visto nascere, crescere e culminare l’attività di famiglia. Una della soddisfazioni maggiori dell’Azienda è stata la promozione del territorio e delle sue eccellenze al di fuori dei confini nazionali, arrivando anche all’Estero. Aver dato un motivo di fama al piccolo paese di Roccarainola, arroccato a 700 metri di altitudine, è motivo di orgoglio e di riconoscenza nei confronti di una terra dura ma generosa ed avente caratteristiche morfologiche ideali per la coltivazione della nocciola.

Una linea di prodotti interamente realizzata con nocciole campane

Tutti i prodotti sono realizzati attraverso processi che combinano la tradizione artigianale a tecnologie avanzate. In questo modo si  garantisce l’integrità e la genuinità delle nocciole utilizzate nella lavorazione, rimuovendo ogni impurità ed evitando contaminazioni, al fine di preservare le elevate qualità nutrizionali ed il gusto autentico della vera nocciola campana.

La linea di produzione Nocciole Papa offre il meglio dei frutti senza guscio campani. Essa comprende una golosa certificazione di proposte: dalle nocciole tostate sgusciate, il cui sapore autentico e deciso “teletrasporta” l’assaggiatore nelle piantagioni dell’azienda e ti dà l’impressione di toccare direttamente foglie e frutti; alla granella di nocciole, uno dei prodotti di punta del brand Papa, disponibile sia in confezioni da 3 kg sotto vuoto sia in box da 9 kg. Adatta per ogni tipo di preparazione dolce e salata.

Tra i prodotti Papa, vi sono anche la farina, la pasta di nocciole e la nocciolata, crema di pura nocciola al 15 %.

Il primo shop nel mondo dedicato ad un prezioso prodotto: la nocciola campana

Il primo negozio italiano dedicato esclusivamente alla nocciola si trova a  San Vitaliano, piccolo comune in provincia di Napoli.

Nato da un’idea di Pasquale Papa, appartenente alla terza generazione della famiglia che dal 1970 produce nocciole a Roccarainola, il negozio è stato progettato dall’architetto Salvatore Marigliano, il quale negli interni ha voluto ricreare un bosco di noccioli attraverso l’uso del legno e di colori naturali.

Lo store è diviso in due parti: l’area vendita, con una ramificazione in legno che, partendo dal pavimento di parquet, sale e si intreccia fino al soffitto, culminando in due rami che sorreggono i vasetti di nocciola, esposti come gli ultimi frutti sulla pianta prima della raccolta.

Dall’altra parte, la zona per l’accoglienza clienti, con la resina bianca che scende dalle pareti al pavimento e ricopre ogni superficie. Verde, bianco e marrone sono i colori dominanti.

Quando si visita lo store, si ha la sensazione di camminare nelle piantagioni di nocciole che circondano la proprietà. Gli interni, senza soluzione di continuità con l’esterno, hanno un design minimal ed essenziale.

Attraverso questo negozio, la famiglia Papa vuole valorizzare e diffondere l’uso della nocciola, un prodotto avente origini campane e non piemontesi.

Il termine originario del frutto è infatti Corylus avellana e conserva nell’etimologia l’origine della pianta stessa, ovvero Avella, paesino della provincia di Avellino.

Il nostro team di food blogger ha avuto il piacere di degustare questo unico e prezioso prodotto realizzando una gustosa ricetta.

Tartufo al rum e granella di nocciole Papa

Ingredienti per 4 persone:

  • 80 g di burro
  • 130 g di zucchero
  • 400 g di cioccolato fondente
  • 4 tuorli
  • 300 ml di panna fresca
  • 150 g di nocciole Papa
  • granella di nocciole Papa
  • un baccello di vaniglia
  • 2 cucchiai di rum

Procedimento:

  • Mettere lo zucchero in un pentolino insieme con 3 cucchiai di acqua e farlo sciogliere. Unire le nocciole Papa, mescolare e continuare a cuocere fino a che lo zucchero non caramelli. Spegnere, trasferire le nocciole Papa caramellate su un foglio di carta da forno, farle raffreddare e sminuzzarle. Metterne da parte tre per la decorazione.
  • Incidere il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza, prelevare i semini con la lama di un coltellino e riunirli in una casseruola con la panna ed il baccello di vaniglia. Portare al limite dell’ebollizione e lasciare la vaniglia in infusione per 20 minuti. Intanto tritare finemente il cioccolato con un coltello, trasferirlo in una ciotola resistente al calore con il rum ed un cucchiaio d’acqua e farlo sciogliere a bagnomaria. Spegnere e fare intiepidire.
  • Mettere il burro in una terrina e lavorarlo con una spatola fino a renderlo morbido e cremoso, unite i tuorli ed amalgamarli. Versare a filo il cioccolato al rum intiepidito ed incorporare anch’esso alla preparazione. Eliminare il baccello di vaniglia e trasferire la panna aromatizzata in una ciotola, montarla con la frusta elettrica ed incorporarla delicatamente al composto.
  • Riempire uno stampo da budino alto e scannellato della capacità di un litro, con strati del composto di cioccolato alternati alle nocciole Papa tritate. Metterne da parte due cucchiai di granella di nocciole Papa. Mettere il recipiente in freezer per 6/8 ore. Trascorso questo tempo, ritirare lo stampo, immergerlo per pochi secondi in acqua calda e sformare il tartufo sul piatto di portata. Cospargere la sommità con la granella di nocciole Papa, decorate con le nocciole Papa intere e caramellate e servire.