Caricamento...
Consegna entro 72h e spedizioni GRATUITE per ordini superiori ai 49€
Consegna entro 72h e spedizioni GRATUITE
per ordini superiori ai 49€

Madeleine alle nocciole

Madeleine alle nocciole 

La madeleine o la petite madeleine è un dolce tipico francese, originario del comune di Commercy, nel nord-est della Francia. 
Le madeleines sono piccoli e soffici dolcetti a forma di conchiglia, forma derivata dallo stampo in cui vengono cotte al forno.
Pronte in 15 minuti!!!

Adatte per una ricca colazione!!! 

Ricetta

Ingredienti:

- 5 uova;
- 225 gr di farina;
- 225 gr di zucchero;
- 120 gr di burro;
- un pizzico di sale;
- un cucchiaino di lievito; 
- granella di nocciole.

Procedimento

In una ciotola sbattete energicamente con una frusta a mano, le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un impasto spumoso e gonfio. (Se possedete una planetaria montare le uova e lo zucchero con il frullino usando una velocità medio-alta). 
In un'altra ciotola mescolate il burro ammorbidito con la granella di nocciole, fino ad ottenere un impasto cremoso
Versatelo  sopra il composto di uova e zucchero ed amalgamate il tutto.
In un recipiente setacciate la farina, unite il lievito e poi versatela sopra il  composto; aggiungete un pizzico di sale e amalgamate di nuovo mescolando con cura  in modo da ottenere un impasto liscio, cremoso e omogeneo. 
Fate riposare l'impasto in frigorifero per 2 ore.
Imburrate uno stampo da madeleine (se lo stampo è in silicone non è necessario basta lavarlo accuratamente in acqua calda (a 50°C) o in lavastoviglie, prima dell’utilizzo) e aiutandovi con 2 cucchiai versate poco impasto in ogni incavo dello stampo.
Infornate le madeleines nel forno preriscaldato a 200°C. per 15' circa (non aprite il forno). Quando saranno dorate e gonfie, toglietele dal forno, lasciatele un po' raffreddare, sformatele  e servitele tiepide.

Ricetta di @the_sweet_emotions (Profilo Instagram).