Caricamento...
Consegna entro 72h e spedizioni GRATUITE per ordini superiori ai 49€
Consegna entro 72h e spedizioni GRATUITE
per ordini superiori ai 49€

L'importanza di una colazione abbondante al mattino

L’importanza di una colazione abbondante al mattino

Una ricerca tedesca ci conferma quanto sia più importante optare per una colazione abbondante piuttosto che una cena ipercalorica. Questa sana abitudine è in grado di prevenire l’obesità e alcune malattie metaboliche.

Chi non rinuncia a una ricca colazione al posto di una cena abbondante può addirittura prevenire l'obesità. Si contrastano così anche i problemi legati ad una glicemia alta. È ciò che sostiene una recente ricerca tedesca pubblicata sulla rivista scientifica “Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism della Endocrine Society”. È grazie un pasto abbondante al mattino che si arriva a bruciare anche il doppio delle calorie, rispetto a quando ci si concede una cena luculliana.

Questo effetto è dovuto al fatto che il nostro corpo in fase digestiva tende ad investire molta energia per l'assorbimento, il trasporto e la conservazione dei nutrienti del cibo che ingeriamo. Questo è processo chiamato “termogenesi” indotta dalla dieta. È in grado di misurare la capacità del nostro metabolismo. Lo si può variare a proprio piacimento in base all'ora dei pasti che stabiliamo. Il team di ricerca dell’Università di Lubecca in Germania, guidato dal ricercatore Juliane Richter, sostiene che i risultati ottenuti dallo studio accurato dimostrano quanto un pasto consumato a colazione crei una “termogenesi” indotta dalla dieta. Indipendentemente dalla quantità di calorie che il pasto contiene, questo processo ha un effetto maggiore rispetto a quello provocato dallo stesso pasto consumato a cena.

Lo studio in questione è stato condotto in laboratorio. È durato tre giorni e ha coinvolto 16 uomini. Ad essi è stato chiesto di consumare una colazione a basso contenuto calorico e una cena ad alto contenuto calorico. In un secondo round di analisi invece è stato chiesto di mangiare una colazione ad alto contenuto calorico e una cena leggera. Dai risultati emersi il team di ricerca ha riscontrato che un consumo calorico identico portava a valori di termogenesi indotta dalla dieta 2,5 volte più alti al mattino rispetto alla sera. Questo accadeva puntualmente dopo i pasti ipercalorici e ipocalorici. L'aumento di zucchero nel sangue e delle concentrazioni di insulina è diminuito dopo una ricca colazione rispetto a una cena abbondante.

I risultati mostrano inoltre che fare una colazione a basso contenuto calorico aumenta l'appetito. In particolare l’organismo sente l’esigenza di cibarsi maggiormente di dolci. Questa ricerca è l’ennesima conferma di quanto faccia bene fare colazione la mattina. Questo studio consiglia alle persone che soffrono di obesità o sovrappeso di optare per una colazione abbondante piuttosto che una cena troppo ricca di calorie. Grazie a questa sana abitudine alimentare è possibile ridurre il peso corporeo e prevenire le malattie metaboliche.

Rif. ilgiornale.it