Caricamento...
Consegna entro 72h e spedizioni GRATUITE per ordini superiori ai 49€
Consegna entro 72h e spedizioni GRATUITE
per ordini superiori ai 49€

Crostata con crema alle nocciole

 

Crostata con crema alle nocciole

Ricetta.

Ingredienti per una tortiera da 22 cm di diametro:

- 500 gr di farina 00;
- 250 gr di burro freddo; 
- 150 gr di zucchero a velo; 
- 60 gr di acqua;
- 1 bustina di vanillina;
- 1 pizzico di sale;
- Nocciolata 27% quanto basta.


Procedimento:

Versate la farina con il burro freddo tagliato a tocchetti in una planetaria munita di gancio a foglia ed azionate per 1 minuto, dovrete ottenere un composto sabbiato.
Aggiungete il sale, la vanillina e lo zucchero a velo ed impastate ancora per qualche minuto finché tutti gli ingredienti non siano della stessa consistenza sabbiosa.
A questo punto aggiungete l'acqua e lavorate velocemente fino a far assorbire la parte liquida, trasferitevi su un piano di lavoro e compattate l'impasto con le mani senza lavorarlo troppo, avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e mettete a riposare in frigo per almeno 2 ore.
Stendete la frolla di circa 4 mm e rivestite la tortiera, mettete in frigo a riposare.
Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria 100 g di cioccolato bianco e lasciate intiepidire.
Cuocete il guscio di frolla in forno statico a 170° per 20 minuti, lasciate raffreddare e spennelate con il cioccolato bianco ancora tiepido e fluido ricoprendo con granella di nocciole, ponete in frigo a raffreddare per circa 10 minuti.
Con la restante frolla ricavate delle decorazioni che farete cuocere su un tappetino in silicone per circa 8/10 minuti a seconda della grandezza. 
Fate sciogliere a bagnomaria o in microonde la crema di nocciole 27%, se preferite una consistenza più morbida potete aggiungere qualche cucchiaio di latte, tirate fuori dal frigo il guscio di frolla e versate il composto di crema di nocciole all'interno livellando con una spatola. Guarnite con i biscottini di frolla e servite.

Ricetta di @fooddrugpassion (Profilo Instagram)