La Pasta pura o mantecata di nocciola è una crema ottenuta da solo nocciola 100% senza zucchero ed aromi aggiunti.
Per fare una buona pasta di nocciole si utilizzano le nocciole migliori sottoposte ad una accurata selezione, poi tostate avendo cura di scegliere il giusto grado di tostatura.
Da ogni diversa varietà o cultivar possiamo ottenere una pasta pura diversa, con aromi unici, originali e diversi.
La pasta di nocciola viene usata maggiormente per la realizzazione di dolci e gelati.
Ma la pasta essendo pura , 100% nocciola, e rigorosamente senza zucchero può essere anche usata in cucina , dando ai piatti salati un sapore particolare, gustoso e originale.
A casa non può mancare, impara ad utilizzarla …
Di seguito alcuni suggerimenti:
- per fare il caffè alla nocciola;
- per fare velocemente una crema spalmabile a casa;
- per mantecare dei primi piatti;
- per preparare salse per la carne;
- per una muosse alla nocciola.
Caffè alla nocciola
Aggiungere lo zucchero nella pasta poi la panna fresca e agitate in uno shaker.
Dosi: 1 cucchiaio di pasta pura di nocciola e 2 cucchiai di panna ottenendo la giusta dose per fare 2 caffè alla nocciola.
Preparate un espresso forte e lo aggiungete alla miscela e continuate ad agitare. Poi versate nella tazza velocemente. A piacere guarnire con un ciuffetto di panna e una spolverata di cacao.
Se volete potete aggiungere al lato della tazzina una nocciola tostata croccante e aromatica da mangiare a fine bevuta, prolunga il piacere dell ‘ aroma.
Crema spalmabile
Veloce con solo 3 ingrendienti pasta di nocciola, zucchero a velo e cacao in polvere.
Dosi per 100 gr di spalmabile: 50 gr di pasta pura, 30 di zucchero e 20 di cacao in polvere.
Miscelare bene aggiungendo un pò alla volta fino ad ottenere una crema spalmabile golosa.
Primi piatti
La pasta pura è ottima per mantecare dei primi piatti o da utilizzare nella farcitura di ravioli con ricotta o nel ripieno degli gnocchi.
Consigliata nella mantecatura di spaghetti alla vongole in bianco, o anche dei primi piatti con le verdure, oppure in un ragu’ bianco di carne di manzo.
Dosando bene il quantitivo da utilizzare si possono ottenere delle gustose variazioni sul tema o dare una giusta cremosità al piatto. Provare per credere!!!
Ottima per preparare salse sfiziose per carni rosse o bianche.
Esempio salsa uno: 100 grammi di pasta di nocciole tostate, due fette di pancarré imbevute in quattro cucchiai di aceto di vino bianco, due cucchiai di olio e un pizzico di sale. Frullare tutto e ottenete una salsa per grigliate di pollo .
Esempio salsa due: 100 gra di pasta di nocciola , 70 gr di miele di acacia, 20 gr di vino bianco aromatico, 1 cucchiao di senape in polvere, pane grattugiato a piacere . Frullare tutto e ottenete una salsa per grilgiate di vitello o manzo alla brace .
Per una mousse alla nocciola
Dosi: 200 gr di ricotta o marscapone, 70 gr pasta di nocciole a piacere, 1 cucchiaio cacao in polvere, 3 cucchiai di zucchero a velo e nocciole tostate tritate grossolanamente.
Mescolate in una ciotola mascarpone o ricotta lavoratelo con un cucchiaio in modo da renderlo cremoso. Unite la pasta pura di nocciola, continuate a mescolare fino a che tutto sarà perfettamente amalgamato. Unite il cacao amaro in polvere ed amalgamare il tutto. Otterete una crema liscia ed omogenea. Potrete metterla nelle coppette aggiungendo le nocciole e conservarla in frigorifero per 2 giorni oppure potete utilizzarla per farcire torte e pasticcini.
Rif. nocciolaitalianashop